Martedì 11 e Mercoledì 12, a Trento, presso l’officina Interservice si sono svolte due importanti giornate di formazione tecnica sui cambi automatici ZF.
I corsi hanno visto la partecipazione di 14 persone, provenienti da tutta Italia, che hanno seguito le lezioni tenute da ben 4 formatori, tra cui l’Ing. Alan Semplicini.
I corsi si sono caratterizzati non solo per l’impronta altamente tecnica ma soprattutto perché hanno privilegiato l’aspetto pratico: la formazione, infatti, è stata strutturata con 2 ore di teoria e ben 14 ore di pratica.
Durante le ore di teoria sono stati trattati argomenti quali la struttura meccanica ed elettronica dei cambi ZF per i marchi DAF, MAN ed IVECO, il corretto utilizzo della strumentazione di diagnosi, la verifica dei segnali e lo studio dei guasti sul cambio e l’utilizzo delle diagnosi sul veicolo DAF XF Euro 6.
A queste due ore di teoria, è seguita la parte pratica durante la quale sono state eseguite diverse operazioni, dallo smontaggio integrale del cambio alla sua revisione completa effettuata grazie ad attrezzature specifiche e di diagnosi, dal controllo dei sensori e dei segnali di cambio relativamente alla parte elettronica alla manutenzione base di cui necessitano i cambi ZF.